mercoledì 1 ottobre 2008

Prima frutta!



Sembra ieri che vedevo per la prima volta gli occhi di nuvola sorridenti di mia figlia,e invece ha già 6 mesi!!!
Abbiamo scelto un'allattamento esclusivo al seno fino ad ora,ma ormai è pronta per nuovi sapori.
Dopo mille ricerche e dubbi , grazie al sostegno rassicurante delle mamme veg* di Forum Etici , oggi abbiamo provato a farle assaggiare un pò di pera .
L'esperimento è avvenuto in casa di nonna Gabriella (mia mamma),l'abbiamo messa sul girello e ,mentre il papà realizzava un completo servizio fotografico , io le ho proposto qualche cucchiaio di pera grattugiata (ci ho messo 3 giorni a trovare la grattugia apposita!!).
Come potete vedere ha dimostrato di gradire molto,specie il succo,prendendo subito in pugno la situazione e impossessandosi del cucchiaino!
Un pò di perplessità per la polpa,ma dopo qualche prova,ha capito anche la tecnica della deglutizione!
Ne ha mangiato circa 2 cucchiaini,poi si è disinteressata e ha richiesto un pasto più sostanzioso dalla fonte!(ormai quando ha fame mi tira la maglia...)
Ero preoccupata che potesse avere male al pancino o difficoltà a digerire ,ma ormai sono passate diverse ore,ha già poppato altre 2 volte e sembra tutto ok (scrivo con le dita incrociate,non si sà mai!)
E' stato uno spettacolo vederla armeggiare col cucchiaino e assaporare curiosa la purea di frutta.
Naturalmente tutta la sua faccia ha avuto modo di assaggiare la pera,se ne è spalmata un pò ovunque,alla fine era tutta bella appiccicosa!

Mi sento una grande emozione dentro,la mia streghina ha fatto il primo passo verso il mondo dei grandi,si nutrirà di qualcosa che non sarò io a produrre per lei ,è un pò meno parte di me e un pò più un essere,una persona indipendente.
Ok ci vorranno davvero tanti anni prima che diventi DAVVERO indipendente,ma è sempre il primo passo in quella direzione e io mi sento un pò strana.
Sono felice per queste sue conquiste,ma allo stesso tempo mi sento triste perchè cresce a vista d'occhio,il tempo passa e lo sento scorrere tra le dita come sabbia calda.
Domani penso che proverò con la mela,un altro piccolo passo...

7 commenti:

Maria ha detto...

Ha già sei mesi... si vede proprio la differenza rispetto alle prime foto!
Un bacino sulla fronte da parte mia, ciao!

kausika ha detto...

La mia nipotina slappa la pera!
Zietta felice! Mammina dopo averla grattuggiata schiacciala con il cucchiaio per togliere le bollicine d'aria che possono infastidire il suo stomachino...io ero maniacale e per la frutta usavo un omogenizzatore che succhiava via l'aria...
Un bacio pizzicotti!

Salamandra ha detto...

bacino dato x zia clem!
grazie kausika x ladritta,stò pensando di comprarmi un omogeneizzatore appena mangerà un pò di più.ora sono solo assaggini.
un bacione anche x te.

Pav ha detto...

Beh, una coppia del nostro corso preparto ha notato qualche problemino di stitichezza da quando ha inserito la frutta. Forse un po' troppo presto, a soli 5 mesi.... Noi abbiamo pensato di farle provare la frutta qualche giorno fa che si attaccava ogni mezz'ora... ma ora pare rientrata nei canoni e quindi aspettiamo.
Eh.... ieri sera l'ho presa in braccio a pancia in giù... Ho subito notato la grande differenza rispetto ad un paio di mesi fa.... dopo 10 minuti ero già a rischio crampi... hehehhehe.... crescono... giusto che sia così

Unknown ha detto...

Sempre più bella la tua streghina!
Buona frutta! Un abbraccio per il complemese! :)

titi67 ha detto...

volevo solo dire che sono tornata e che sono in astinenza da nipote e che sabato mattina sarò in laboratorio.
chi ha orecchio intenda e poi mi porti mia nipote.
baci
ziacri.

Anonimo ha detto...

Che grandeee è bellissima ke zia degenere non è più andata a trovarla sux baci zia Tata