giovedì 10 luglio 2008

W la fascia porta bebè!


Non smetterò mai di ringraziare Sabina x avermi fatto conoscere il mondo delle fasce portabebè!
Nella foto la mia topina è con il suo papà e ,come si capisce dalla sua espressione ,anche lei è entusiasta del suo utilizzo!
La prima volta che ho letto della fascia è stato nel sito de l'arbre a bebè,(In realtà sono finita su questo splendido sito cercando notizie sui pannolini lavabili,ma anche di loro avrò modo di parlare con più calma)in seguito ho incontrato Sabina ad una fiera delle arti femminili e lei mi ha fatto conoscere una fascia più semplice,ad anelle che si mette a tracolla su una spalla sola (non ho foto in questo momento,cercherò di metterle in seguito).E' stata molto gentile e mi ha insegnato a cucirmene una da sola.
La prima volta che abbiamo messo Andrea in fascia aveva circa 15 gg.Non l'abbiamo usata prima solo perchè non avevamo capito bene come mettere dentro la bambina e ci sembrava stesse scomoda,per fortuna Sabina ci è venuta nuovamente in soccorso e ci ha fatto vedere come sistemarla correttamente.
Da allora il nostro passeggino stà mettendo le ragnatele!
La fascia permette una grande libertà di movimento,non ci sono scalini,buche ,marciapiedi o folla che possano fermarci!Le pochissime volte che ho usato il passeggino è stato un percorso ad ostacoli!un continuo salire e scendere dai marciapiedi (quando ci sono),schivare o cercare di uscire dalle mille buche che li disseminano,ingaggiare silenziosi duelli ,con sguardo truce e atteggiamento aggressivo rituale,con altre mamme munite di ingombrantissimi mezzi di trasporto bimbi!
Ecco perchè si dice che le neomamme non hanno più modo di uscire!E a chi verrebbe la voglia di affrontare tutto questo ogni volta?Senza contare il fatto che in tantissimi negozi è difficile muoversi con un passeggino e la maggior parte delle volte è impossibile anche solo entrare,tra scalini e porte da spingere e tenere aperte!
Per uscire con la fascia bastano i pochi minuti necessari per legarla intorno al corpo ,metterci dentro la streghina e via in strada!Ormai il solo farmi vedere mentre la indosso ha il potere di calmare all'istante ogni malumore della mia Pipistrilla!
L'associazione è :fascia=usciamo!!!
La cosa la rilassa tanto che basta metterla dentro che si addormenta in un paio di minuti!
Quando è in fascia ho le mani libere e riesco a fare quasi tutto:stare al pc ,fare qualche faccenda e sopratutto MANGIARE!!!!Sarà un caso ma,mia figlia, decide che non può stare senza di me (o il papà)sempre quando stiamo per metterci a tavola!Le prime volte facevamo i turni ,poi abbiamo scoperto che le bastava stare con noi e che dentro la fascia rimane a guardare la tv o si addormenta.
Non siete ancora convinti?Non sapete come fare o dove comprare una fascia?Fatemi pure tutte le domande che volete,cercherò di aiutarvi come posso.Ormai ho anche una certa esperienza nel preparare fasce di vari tessuti (per chi non potesse fare da sola).
Prossimamente ho intenzione di tornare sull'argomento e probabilmente posterò anche le foto delle altre fasce.
Spero di aver incuriosito qualcuno...vorrei vedere meno passeggini e più genitori "canguro"

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente posso postare anche io!
Volevo dire solo che anche io sono una mamma che cerca di diffondere la "cultura" delle fasce. Anche io sono convinta che siano molto comode ed amate dai bimbi, che sono più calmi a contatto con la mamma. Io ne ho cucita una che non ha bisogno nè di nodi nè di anelli, si indossa come una tracolla e io l'ho trovata comoda. Almeno finchè non è diventata troppo grande anche la "piccola" di casa....
Però propongo sempre alle amme che incontro di provare a usare fasce e mei tai, sono comode, veloci, meno ingombranti e pesanti del passeggino. E propongo anche l'uso dei pannolini lavabili al posto degli Usa & getta (li avessi scoperti prima io!!!)
Molto carino il tuo blog!!!

Salamandra ha detto...

Questo tipo di fascia mi manca magari mi spieghi meglio come funziona?io cerco di diffondere il più possibile l'uso della fascia e dei pannolini lavabili,ora stò cercando nuovi modelli.poi penso di fare un tutorial per il blog.magari è utile!

Anonimo ha detto...

ciao, ho appena scoperto il tuo blog :) io sono mamma di due bimbi di tre anni e uno di 5 mesi... pure io uso i pannolini lavabili, la fascia lunga e anche la fascia corta... fantasticissimeeeeeeeeeeeee!!!


martina

Salamandra ha detto...

martina che bello trovare altre mamme canguro!scrivimi quando vuoi così ci scambiamo consigli!

Maria ha detto...

il mio 'bambino' è troppo pesante per la fascia: 70 chili ;o), però mi piacerebbe proprio sapere come si fa, capita sempre qualche regalino utile da fare, e poi ho talmente tante stoffe!

Anonimo ha detto...

io vorrei tanto sapere come si fa la fascia....e i pannolini lavabili?? mi spieghi? bacettini

Alessandra ha detto...

ops....scusa mi sono registrata come anonimo...sono Lory, ci siamo sentite prima via msn presentata da kausika.

Anonimo ha detto...

Ciao carissima,ci siamo sentite via forumetici. Ho guardato il sito francese e per quel modello pensavo appunto di usare del lino.
Mi incuriosirebbe provare la fascia ad anello e l'altro tipo di fascia che citava l'utente del primo commento, ma non ho la minima idea di come potrei fare..puoi aiutarmi?tieni conto che a cucire inizio ora , anzi devo ancora iniziare! Altra domanda:ho trovato in casa della maglina, tu l'hai usata per quella ad anello? Grazie della pazienza, un abbraccio Anna PS la mia mail è xxxxannalisa.malerba@libero.it, togli le x..te la lascio perché ho continui problemi di connessione a e a volte mi tocca di andare di fuggita negli internet point :-)

Arianna ha detto...

ciao, volevo chiederti aiuto per realizzare una fascia, ma non so da che parte iniziare, la mia piccola nascerà tra due mesi e vorrei iniziare a portarla nella fascia da subito, potresti consigliarmi?
la mia mail è ariannavalsecchi@hotmail.com.

grazie Arianna

Ehila! ha detto...

Ciao onya! A giorni nascerà la mia bimba! Vorrei che tutto fosse pronto...ma quante cose da sapere e da trovare! e quante se ne csoprono pian piano! ( mi sto informando sui pannolini lavabili!)

La fascia pota bebè mi ha sempre affascinato tantissimo, mi piacerebbe recuperarne una!
Puoi aiutarmi?

Grazie mille , te ne sarei infinitamene grata!
La mia email ciurmainmare@yahoo.it

aspetto tue notizie!!!

A presto!

Elena

Anonimo ha detto...

ciao, ho appena scoperto il tuo blog, complimenti!!!
Tra un mesetto dovrebbe nascere la mia piccolina e volevo realizzare per lei la fascia con le mie mani, pero' non so da che parte iniziare, mi potresti gentilmente aiutare con le misure, il tipo di tessuto e il modo di realizzazione?
la mia mail e' desertodeitartari@gmail.com

grazie in anticipo,
Ilmira