lunedì 23 giugno 2008

Allattare al seno


Sabato sono andata all'ultima riunione dell'anno de La Leche League.Sono riunioni informali,tra mamme (e papà) che allattano o che hanno allattato.Sono organizzate da una consulente,una donna molto simpatica ,affettuosa ed empatica.Si chiama Hilda Garst e vive e lavora a Serdiana,dove tiene anche le riunioni.Approfitto di questo post per ringraziarla ancora una volta,i suoi consigli e il suo supporto mi hanno permesso di non scoraggiarmi al primo piccolo "incidente" di allattamento,senza di lei forse sarei corsa a comprare del latte artificiale e avrei privato mia figlia del suo sacrosanto diritto di essere nutrita al seno.
Cosa mi è successo?Una cosa molto comune :un "ingorgo" mammario.In parole povere la mia streghina ,che aveva circa 3 settimane,ha passato una giornata decisamente "no",era stanca infastidita e ha poppato pochissimo in tutta la giornata.Risultato?Il mio seno ha prodotto la quantità solita di latte,ma lei non lo ha mangiato,da qui il famoso "ingorgo"!Mi sembrava che il seno stesse per esplodere,un dolore terribile anche solo alzarmi in piedi,ogni volta che la allattavo il dolore era insopportabile,ho passato la mattina a piangere.Sinceramente avevo il terrore di avvicinarla al seno.
Poi mio marito ha preso l'iniziativa ed ha chiamato Hilda!Lei le ha spiegato cosa avrei potuto fare per far passare il dolore e far passare l'ingorgo (io non riuscivo neanche a parlare al telefono senza essere presa dallo sconforto),ho seguito i suoi consigli e tutto è andato per il meglio!
Da allora cerco di diffondere il più possibile la conoscenza di questa splendida associazione di mamme,sono un supporto fantastico!Ogni giorno,chi allatta al seno si trova a scontrarsi contro una società che non incoraggia l'allatttamento e il supporto di altre mamme che portano avanti questa pratica naturale e meravigliosa è bellissimo!

7 commenti:

mAtilda ha detto...

arrivo al tuo blog da celidonia, auguri per la tua bimba e non demordere.
io ho avuto molti problemi con il mio primo bambino, perchè non avevo nessuno a cui chiedere. ho seguito l'istinto e la caparbietà... con il secondo 9 anni dopo... è andata molto meglio.
ciao matilda

Paola ha detto...

Anch'io sono giunta a te attraverso il Blog di Daniela:non posso fare a meno di dirti quanta dolcezza c'è nella foto di questo post!L'immagine di un bimbo al seno della mamma è tra le cose più belle del mondo. Sono felice per te che tu possa allattare la tua bimba: io, purtroppo non ho avuto questa gioia con i miei due figli.... un caro saluto

Salamandra ha detto...

grazie x il sostegno!ho scritto questo post proprio x ringraziare il guppo della leche league che mi ha aiutato tantissimo.spero che possa essere d'aiuto anche ad altre mamme.devo ringraziare anche Celidonia visto che siete arrivate qui grazie a lei!

monica ha detto...

Che bella questa foto.... sei troppo forte... mi stai stupendo... purtroppo io non ho potuto allatare Giulia perchè al nido le hanno dato il lattea artificiale e dopo la mia piccola non nè ha voluto sapere di attaccarsi al seno... però fortunatamente sta crescendo benissimo e questo ha permesso che non mi venissero i sensi di colpa....

Anonimo ha detto...

Io ho allattato a lungo le mie due figlie, l'ultima fino al mese scorso (ora ha 3 anni e 4 mesi). Io non ho mai avuto problemi, ma sono convinta che nel nostro paese non ci sia un sostegno nemmeno sufficiente all'allattamento. Per cui al primo intoppo è facile che ci si areni. Le volontarie fanno quello che possono, ma è davvero troppo poco per garantire a tutte le mamme le adeguate informazioni che consentano di sapere per esempio che "non avere latte" è un evento rarissimo e che è possibile incrementare la produzione, con le dovute accortezze, che occorre imparare la tecnica dell'allattamento, ecc...

Salamandra ha detto...

@ Monica :Ciao cugina grazie x il commento!tranquilla Giulia è una meraviglia!
@Sonya:sono d'accordo con te.prima di allattare non credevo di incontrare tanta poca informazione.tutti pronti a dare consigli sbagliati e a giudicare la mia scelta di allattare esclusivamente al seno.mi dicono di tirarmi il latte x essere più libera e di darle il latte artificiale x essere sicura di quello che mangia visto che io sono vegetariana e quindi il mio latte non è "completo"!!!(vista la mia bimba??)l'ultima è stata una persona che mi ha detto:non vorrai allattarla fino a 2 anni che è brutto!!!!io le ho risposto che se lei ne ha voglia la allatto anche fino a 6!sarà una scelta che faremo insieme.metterò altri post per spiegare alcune cose che ho imparato alla LLL.

mariella ha detto...

Ciao! Sono Mariella ed Abito ad Assemini anche io. Conosco alcune delle mamme della Leche League di Serdiana e trovo che facciano un lavoro straordinario....leggo che la tua bimba ha 7 mesi, immagino che tu la stia svezzando....ti inviterei allora all'incontro sullo svezzamento che l'associazione AL.MA (Allattamento Materno) tiene ad Elmas mercoledì 26 alle ore 16.00 ... spero che ci sarai. Un abbraccio a te e alla tua bimba....