sabato 4 aprile 2009

un anno fà...


Esattamente un anno fà,più o meno a quest'ora,mi aggiravo x i corridoi della clinica con il mio fido i.pod nelle orecchie,in ascolto,più che della musica,dei segnali del mio corpo.
Dopo una giornata di manipolazioni varie,sembrava che qualcosa si stese smuovendo...
Diverse ore dopo,grazie al tempestivo intervento dei medici della clinica ,ho potuto vedere per la prima volta,gli occhi di mia figlia.
Mi sembra impossibile,sia passato già un anno.
Eppure a guardar bene,ne sono successe davvero tante in questi giorni,forse sembrerebbero troppe cose per un anno solo...
Se solo mi concentro sui cambiamenti e sulle conquiste della mia streghina,il calendario potrebbe apparire davvero troppo piccolo per contenere tutto!E' passata dall'essere un esserino mugugnante,piangente e perennemente poppante all'essere una personcina,parecchio consapevole della propria persona,con capacità di comunicare ed esprimere le proprie necesità e i vari stati d'animo,con capacità di deambulazione che ormai non conoscono ostacoli e confini ,poppa ancora continuamente,ma alterna con tutto ciò che abbia una parvenza di commestibbilità (tra le cose giudicate mangiabili ci sono il muschio,la carta,l'argilla i pastelli e il didò),proprio sul mangiare raggiunge il grado massimo di capacità di espressione:richiede tetta,acqua,crackers (o meglio crrckss)e indica i restanti cibi di suo gusto (per le olive ha detto pure il suo primo SI di approvazione totale).
Ma la cosa che è rimasta quasi invariata,se non per una sfumatura di consapevolezza che si è andata vià via concretizzando in una "presenza" molto marcata, è il suo sguardo:è lo stesso che un anno fà mi ha fissato riconoscendomi,che mi ha attraversato fino a raggiungere profondità che non conoscevo e non pensavo neanche di avere.
Uno sguardo che rivedo ogni mattina quando si sveglia accanto a me e che cancella tutte le altre cose incasinete che sono successe in quest'ultimo anno.

AUGURI STREGHINA!!!!

2 commenti:

mammafelice ha detto...

Auguriiiiiiii!

clem ha detto...

Ciao, era da un pò che non passavo di qua, che sorpresa trovare la tua streghina così cresciuta, è bellissima, vi abbraccio!