lunedì 23 giugno 2008

Allattare al seno


Sabato sono andata all'ultima riunione dell'anno de La Leche League.Sono riunioni informali,tra mamme (e papà) che allattano o che hanno allattato.Sono organizzate da una consulente,una donna molto simpatica ,affettuosa ed empatica.Si chiama Hilda Garst e vive e lavora a Serdiana,dove tiene anche le riunioni.Approfitto di questo post per ringraziarla ancora una volta,i suoi consigli e il suo supporto mi hanno permesso di non scoraggiarmi al primo piccolo "incidente" di allattamento,senza di lei forse sarei corsa a comprare del latte artificiale e avrei privato mia figlia del suo sacrosanto diritto di essere nutrita al seno.
Cosa mi è successo?Una cosa molto comune :un "ingorgo" mammario.In parole povere la mia streghina ,che aveva circa 3 settimane,ha passato una giornata decisamente "no",era stanca infastidita e ha poppato pochissimo in tutta la giornata.Risultato?Il mio seno ha prodotto la quantità solita di latte,ma lei non lo ha mangiato,da qui il famoso "ingorgo"!Mi sembrava che il seno stesse per esplodere,un dolore terribile anche solo alzarmi in piedi,ogni volta che la allattavo il dolore era insopportabile,ho passato la mattina a piangere.Sinceramente avevo il terrore di avvicinarla al seno.
Poi mio marito ha preso l'iniziativa ed ha chiamato Hilda!Lei le ha spiegato cosa avrei potuto fare per far passare il dolore e far passare l'ingorgo (io non riuscivo neanche a parlare al telefono senza essere presa dallo sconforto),ho seguito i suoi consigli e tutto è andato per il meglio!
Da allora cerco di diffondere il più possibile la conoscenza di questa splendida associazione di mamme,sono un supporto fantastico!Ogni giorno,chi allatta al seno si trova a scontrarsi contro una società che non incoraggia l'allatttamento e il supporto di altre mamme che portano avanti questa pratica naturale e meravigliosa è bellissimo!

domenica 15 giugno 2008

W i giocolieri!

Sono una mamma snaturata!Stanotte siamo rientrati dopo l'una e mezzo!
Ho portato la mia streghina alla prima convention di giocoleria in Sardegna.
Una bellissima manifestazione,piena di gente allegra,simpatica e disponibile!
Lo spettacolo è stato fantastico!
Tanti artisti veramente bravi e originali.
Alcuni numeri più che di giocoleria,sembravano di magia:
sfere trasparenti che danzavano sulle dita , sospese , fluttuanti come prive di peso e clavette che sembravano arrampicarsi su per il corpo del giocoliere dotate di vita propria!
Esibizioni davvero originali ,una che mi ha veramente affascinato è stata quella un ragazzo che ha usato le evoluzioni del suo diabolo (i soggetti della foto, scattata ieri al negozio della convention) per rappresentare una storia con l'aiuto di una voce fuori campo :non era il semplice su e giù su un filo,ma ogni movimento descriveva benissimo il significato delle parole del narratore!
Ma la cosa più bella era l'ambiente in sè : in ogni angolo un piccolo spettacolo , tutti che facevano prove o che insegnavano trucchi e tecniche in un'atmosfera veramente amichevole e allegra.
Io sono negata x tutto ciò che necessita un minimo di equilibrio e consapevolezza del proprio corpo,ma mi è venuta voglia di imparare a giocolare e mi sono pure comprata una palla fluorescente !
Insomma,è stata una bellissima esperienza che spero si ripeta anche il prossimo anno.
Ora vado ad esercitarmi con la mia palla da giocoliere,male che vada ne guadagnerò in senso dell'equilibrio!

giovedì 12 giugno 2008

mi piacciono i cappelli!


Non ho mai amato troppo le bambole,ci giocavo poco.
Ero più interessata alle macchinine ,alle costruzioni e alle varie armi giocattolo.
Poi è arrivata lei!
Non solo mi piace comprarle dei vestitini pieni di fiocchetti e pizzi (che non ho mai messo neanche sotto tortura!)ma mi diverto anche a cucire vestitini e cappelli !
Qui indossa la mia ultima creazione...

venerdì 6 giugno 2008

Voglio il libretto delle istruzioni!!!


MAMMA CHE SONNO!!!!!
Mi cala decisamente la palpebra : prima notte veramente tragica dalla nascita della mia streghina!
Oltre allo stress di non poter dormire e alla stanchezza per aver passato la notte a passeggiare x non farla piangere , la cosa più distruttiva è la sensazione di non essere in grado di soddisfare le sue esigenze.
Vorrei poter leggere i suoi pensieri e fare in modo che non sia costretta a piangere x esprimere il suo disagio.
Voi penserete che è solo il cuore tenero da mamma che me lo fà pensare.Non è esatto ,in realtà è la testa pulsante da classica emicrania post notte in bianco!
Ho la sensazione di avere un condominio sulla testa (neanche dopo la peggior sbroza!)ed un brivido di terrore mi percorre la schiena quando la sento agitarsi nella culla...
Secondo voi quanti decibel può raggiungere il pianto di una bambina?Non sò gli altri neonati , ma la mia può tranquillamente gareggiare con un soprano o un cantante di heavy metal!!!
Devo comunque ringraziare l'inventore del meccanismo che fà vibrare la culla e mi ha permesso di riposare le braccia pe un paio d'ore!Unico difetto è che non si può decidere x quanto tempo deve funzionarec, dura circa mezz'ora e poi và fatto ripartire . Mia figlia mi stà addestrando benissimo , non faccio passare neanche 5 secondi dallo spegnimento alla riattivazione!!!
Ora vado a sdraiarmi sul divano , in prossimità della magica culla ,e mi rilasso guardando i Simpson (penso che finirò col farmi guardare dalla tv...).
Speriamo che questo tempo stupido passi ed esca il sole così porto la mia urlatrice a fare una passeggiata,magari si rilassa!!

giovedì 5 giugno 2008

eccomi!

Eccomi!
In questa strana e nuvolosa giornata di giugno, non ho trovato niente di meglio da fare che unirmi alla marea di persone che affollano la rete con i propri pensieri e i vari commenti alle esperienze di tutti i giorni.
In realtà avrei mille cose da fare , come tutti ! Potrei dedicarmi ad uno dei miei tanti hobby , sistemare casa , leggere , dormire... invece mi è venuta voglia di provare a creare questo blog!
Non è la mia prima esperienza , ho un blog in sospeso su splinder e ne avevo uno su un sito di hobby creativi (avevo perchè il sito ha chiuso e con lui sono spariti i blog).Questa volta avevo bisogno di uno spazio meno specifico .Da questa esigenza è nato il titolo del blog :"varie ed eventuali".
Questa frase mi è sempre piaciuta tanto , dà la possibilità di affrontare ogni argomento senza sentirsi fuori tema!!
Quindi questo non sarà un blog che parlerà di hobby creativi , nè di cucina o di bambini o ancora di natura o ecologia!
O forse si...
Insomma , staremo a vedere!
Non ci sarà un ordine del giorno...Solo varie ed eventuali!!!!